Con la successione per causa di morte i beni, i diritti e gli obblighi di una persona deceduta vengono trasmessi ai suoi eredi. Il nostro studio legale è in grado di supportarvi in tutti i passaggi della successione, con particolare attenzione ai casi in cui nell’asse ereditario vi sia uno (o più) immobili.

Apertura della Successione
Alla morte di una persona si apre la successione. Da questo momento decorre il termine (decennale) per l’accettazione dell’eredità da parte dei cosiddetti “chiamati” all’eredità.
Al momento della apertura della successione inizia a decorrere, altresì, il termine annuale per il deposito della denuncia di successione.
Presenza di immobili nell’asse ereditario ed obbligo di presentare la denuncia di successione
La denuncia di successione deve essere presentata obbligatoriamente soltanto in alcuni casi.
Uno di essi (e certamente il più comune) è proprio la presenza di un immobile nell’asse ereditario
La mancata presentazione della denuncia di successione espone a gravi sanzioni. Il nostro Studio Legale può aiutarvi a capire se siete obbligati a presentare la denuncia di successione, assistendovi in tutti gli eventuali incombenti successivi.
Chi deve presentare la denuncia di successione?
L’obbligo di depositare la denuncia di successione, quando sussistente, grava sui chiamati all’eredità.
E’ sufficiente che vi provveda uno solo di essi.
La denuncia di successione deve però avere ad oggetto tutto l’asse ereditario.
Cos’è la denuncia di successione?
La denuncia di successione è un atto con valenza esclusivamente fiscale.
Mediante essa i chiamati all’eredità comunicano all’Agenzia delle Entrate sia i beni, diritti ed obblighi del defunto, sia quali siano i soggetti chiamati all’eredità.
Il deposito della denuncia di successione implica accettazione della eredità?
Assolutamente no. Come già detto, la valenza della denuncia di successione è solo fiscale e, per tale ragione, essa viene depositata dai chiamati all’eredità (e non dagli eredi).
La denuncia di successione non implica accettazione di eredità.
Quali documenti sono necessari?
Per presentare la denuncia di successione, sono necessari vari documenti e informazioni, tra cui:
- Certificato di morte del defunto.
- Atto di notorietà o copia autentica del testamento, se presente.
- Visura catastale aggiornata degli immobili.
- Atto di provenienza degli immobili.
- Elenco dettagliato dei beni e dei diritti ereditari, con relativi valori.
- Codice fiscale del defunto e degli eredi.
- Eventuali altri documenti specifici, a seconda della natura dei beni compresi nell’asse ereditario.
È fondamentale che la denuncia di successione sia compilata con accuratezza e completezza. Errori, omissioni o valutazioni inesatte possono portare a sanzioni, controlli fiscali aggiuntivi, erronee intestazioni e complicazioni nella gestione dell’eredità.
Il nostro studio legale è in grado di supportarvi in tutti i delicati passaggi di compilazione della denuncia di successione.
A Chi va presentata la denuncia di successione?
La denuncia di successione va presentata all’Agenzia delle Entrate competente per territorio, in base all’ultimo domicilio del defunto.
Salvo casi particolari, la denuncia di successione può essere presentata soltanto con modalità telematica.
La chiave per una gestione serena della denuncia di successione risiede nella preparazione accurata di tutti i documenti necessari, sì da ridurre lo stress e le incertezze in un momento già di per sé difficile come quello della perdita di una persona cara.