L’agente immobiliare svolge un ruolo fondamentale nel mercato, mettendo in contatto le parti e facilitando la conclusione dell’affare (sia esso una vendita, una locazione o altre formule contrattuali meno comuni). In questo contesto, la figura di un avvocato immobiliarista può rivelarsi preziosa per assistere l’agente nello svolgimento della propria attività e, perché no, tutelarlo nei rapporti con la clientela.
Di seguito gli ambiti in cui la consulenza di un avvocato immobiliarista può rappresentare una utile risorsa per l’agente immobiliare:
La redazione di contratti per agente immobiliare
Un avvocato immobiliarista può supporta l’agente immobiliare nella redazione di contratti. Infatti può fornire assistenza nella redazione di particolari clausola contrattuali, ogni volta in cui la volontà delle parti presenti aspetti di originalità tali da far ritenere insufficiente lo schema standard di proposta. L’avvocato può inoltre fornire consulenza nell’interpretazione degli atti di provenienza.
Consulenza in materia di diritto successorio
Nella (comune) ipotesi in cui il bene abbia provenienza successoria, l’avvocato potrà fornire assistenza all’agente immobiliare per ogni aspetto: presentazione della denuncia di successione, profili di interferenza fra l’eventuale contenzioso successorio e l’operazione di vendita, divisione dell’asse, reperimento dei soggetti chiamati all’eredità, verifica della presenza di atti di accettazione della eredità.
Consulenza in presenza di pignoramenti immobiliari
In presenza di pignoramento immobiliare, l’avvocato può aiutare l’agente immobiliare a valutare la situazione e a tutelare i diritti del proprio cliente. Assistendo l’agente (o parte venditrice) nelle trattative con il creditore pignoratario oppure occupandosi degli incombenti necessari alla cancellazione del pignoramento.
Recupero dei compensi per gli agenti immobiliari
In caso di mancato pagamento da parte del cliente, l’avvocato può assistere l’agente immobiliare nel recupero dei propri compensi. Questa assistenza legale è fondamentale per garantire che l’agente immobiliare riceva quanto dovuto per i servizi prestati, tutelando così i suoi diritti economici e professionali.
La consulenza legale professionale assicura che ogni fase del processo sia gestita con competenza e nel rispetto delle normative vigenti, massimizzando le probabilità di recupero integrale dei compensi dovuti all’agente immobiliare.
Tutela per la responsabilità professionale degli agenti immobiliari
L’avvocato può fornire consulenza all’agente immobiliare in materia di responsabilità professionale, si pensi alle complessità interpretative ed alla continua evoluzione giurisprudenziale dell’art. 1759 c..
In definitiva, un avvocato esperto in diritto immobiliare può essere un partner prezioso per un agente immobiliare, aiutandolo a navigare le complessità del sistema legale e a svolgere il proprio lavoro con serenità e sicurezza.